La nuova direttiva UE NIS2

Direttiva NIS2

Dal 17 ottobre 2024, la nuova Direttiva UE sulla cybersecurity obbligatoria NIS2 è ufficialmente entrata in vigore.
La Direttiva NIS2 rafforza ed estende i requisiti di sicurezza per le infrastrutture critiche all’interno dell’UE, al fine di migliorare sia la sicurezza fisica che la cybersecurity.

Ecco cosa significa per la vostra azienda.

Ambito di applicazione della NIS2:

Le aziende di infrastrutture critiche sono ora suddivise in due categorie: settori altamente critici e altri settori critici. L’ambito delle aziende interessate è stato ampliato. Le infrastrutture con un’elevata criticità includono trasporti, energia, sanità, spazio, banche, infrastrutture digitali, acqua potabile e acque reflue, amministrazione pubblica, infrastrutture dei mercati finanziari e gestione dei servizi ICT B2B.

Le entità essenziali con un alto livello di criticità sono quelle cruciali per il mantenimento delle funzioni sociali ed economiche. La loro interruzione può avere un grave impatto sulla sicurezza pubblica, sull’economia e sulla salute. Le entità importanti svolgono un ruolo vitale nel campo socio-economico. Anche la loro interruzione avrebbe conseguenze significative, sebbene meno catastrofiche.

L’Articolo 21 della Direttiva NIS2 obbliga le entità negli Stati membri dell’UE a implementare misure specifiche di gestione del rischio. Queste includono l’identificazione delle risorse critiche, la creazione di un piano di risposta agli incidenti di base e l’attuazione di varie misure di sicurezza basate su una valutazione approfondita del rischio.

Il percorso verso la conformità alla NIS2
Ogni entità deve effettuare una valutazione approfondita del rischio seguendo tre fasi:

Direttiva NIS2

Due sistemi – tutte le possibilità con MB Secure Pro & ACS Pro
Con i sistemi MB Secure Pro e ACS Pro di Honeywell, siete perfettamente attrezzati. Tutte le misure necessarie per la sicurezza e la conformità alla NIS2 sono fornite da un’unica fonte.

Come partner e distributore ufficiale di Honeywell, ci assicuriamo che la vostra azienda soddisfi tutti i requisiti della NIS2.

Non esitate a contattarci. Il nostro team è pronto ad assistervi e a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Related

Leggi anche questi articoli